Nov 06 2006

Tips & Tricks Ubuntu

Published by Lorenzo at 6:59 pm under Debian / Ubuntu, Linux

- Configurare "momentaneamente" scheda di rete: per configurare una scheda di rete con indirizzo IP e subnet mask, si può usare il comando ifconfig, secondo questa sintassi:

$ sudo ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.0.255

Per impostare il default gateway della rete locale va inserito il comando

$ sudo route add default gw 192.168.0.254

Per modificare il server DNS basta dare il comando

$ sudo nano /etc/resolv.conf

solo che questo comando ha valenza permanente, quindi sarebbe bene fare una copia del file prima di editare il file

- Configurare scheda di rete in modo permanente: editare il file /etc/network/interfaces, di cui di seguito è mostrato un esempio:

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
auto eth0
iface eth0 inet static
address 213.26.179.202
netmask 255.255.255.240
network 213.26.179.192
broadcast 213.26.179.207
gateway 213.26.179.193

# dns-* options are implemented by the resolvconf package, if installed
dns-nameservers 213.26.179.194

auto eth1
iface eth1 inet static
address 192.168.10.1
netmask 255.255.255.0
network 192.168.10.0

- Installare la stampante HP LaserJet 1005 Prima di dare questa serie di comandi, installare tramite apt i pacchetti make e gcc, che di default (strano ma vero) non sono installati con Ubuntu

$ wget -O foo2zjs.tar.gz http://foo2zjs.rkkda.com/foo2zjs.tar.gz
$ tar zxf foo2zjs.tar.gz
$ cd foo2zjs
$ make
$ ./getweb 1005
$ sudo make install
$ sudo make install-hotplug
$ sudo make cups

Poi dare la serie di comandi:

$ sudo -s -H
# cat /usr/share/foo2zjs/firmware/sihp1005.dl > /dev/lp0

N.B. La stampante è connessa in parallelo

- Installare i driver NVIDIA per l’accelerazione 3D della scheda video La procedura è da verificare. Per prima cosa, ho dato il comando $ sudo apt-get install nvidia-glx quindi ho provato a configurare X automaticamente col comando nvidia-glx-config enable, ma non ne ha voluto sapere, per cui, ho modificato manualmente il file /etc/X11/xorg.conf (facendo prima un backup del vecchio file) modificando nella voce driver della scheda il valore nv in nvidia.

- Caricare in avvio una partizione creata dopo l’installazione di Ubuntu Creare una cartella in un posto qualsiasi del file system di Linux (ad esempio /dati), quindi installare gparted (apt-get install gparted), installazione che creerà la voce nel menu di Gnome "Sistema -> Amministrazione -> Editor di partizioni per Gnome". Aprire gparted e creare la partizione nello spazio libero, partizione che io ho creato FAT32 per poterla condividere con Windows XP. Aprire quindi come root un editor per modificare il file fstab $ sudo gedit /etc/fstab quindi aggiungere la seguente voce al file /dev/sdb5 /dati vfat umask=0000 0 0 questa voce permette di accedere alla partizione FAT32 in lettura/scrittura, dove per /dev/sdb5 si intende la partizione appena creata.

- Installare i caratteri TrueType di Windows in Ubuntu Per prima cosa, bisogna abilitare i repository Multiverse, andando in Synaptic e cliccando su "Impostazioni" e "Archivi dei pacchetti", quindi cliccare su Aggiungi e quindi mettere il segno di spunta su "Non libero (Multiverse)", quindi confermare e chiudere la finestra per tornare nella finestra principale di Synaptic. A questo punto, cliccare sulla barra degli strumenti il pulsante "Ricarica", in modo da aggiornare il riferimento ai repository aggiunti, quindi, fatto l’aggiornamento, cliccare su "Cerca" ed inserire la stringa "msttcorefonts", quindi, marcare per l’installazione il pacchetto trovato ed installarlo. Fatto questo, basta riavviare X ed il gioco è fatto.

- Abilitare framebuffer su console Ubuntu come boot loader predefinito installa Grub. Su Grub, per abilitare il frame buffer su console (utile soprattutto su Ubuntu Server che parte in modo predefinito con installata la sola riga di comando), bisogna editare il file /boot/grun/menu.lst con il comando $ sudo vi /boot/grub/menu.lst e da lì aggiungere la voce vga=791 alla riga che inizia con kernel di ogni voce (corrispondente ad ogni voce di menu che compare come opzione all’avvio del sistema operativo) a cui si vuole aggiungere il supporto al framebuffer. Questa cosa mi funziona bene con un PC portatile, su un desktop ho utilizzato la voce vga=771

- Utilizzare apt dietro ad un server proxy Se ci troviamo su una rete con presente un server proxy (non trasparente) per l’accesso ad Internet, e la nostra macchina è configurata per uscire verso l’esterno con un router, di fatto la workstation non può comunicare verso la Rete, di conseguenza se vogliamo utilizzare apt non riusciamo. Per poter uscire verso Internet, bisogna digitare i comandi:
export http_proxy=http://192.168.5.253:8080
export ftp_proxy=http://192.168.5.253:8080
dove al posto di 192.168.5.253 va indicato l’indirizzo IP del proprio server proxy, ed al posto di 8080 va indicata la porta utilizzata dal proprio server proxy. In questo modo però la cosa funziona solo nella sessione temporanea e solo se il proxy non richiede autenticazione. Se il proxy richiede l’autenticazione, digitare i comandi
export http_proxy=http://nomeutente:password@192.168.5.253:8080
export ftp_proxy=http://nomeutente:password@192.168.5.253:8080

Ora sarà possibile utilizzare apt anche con un proxy.

One Response to “Tips & Tricks Ubuntu”

  1. [...] un HP Laserjet 1005, e per questa stampante è necessario fare alcuni passaggi come avevo precedentemente descritto, in questo caso ho fatto un’aggiunta ed ho messo la riga cat [...]

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply