Gen 26 2007

Schedulare un batch che lancia uno script SQL Oracle

Published by Lorenzo at 12:43 pm under Database, Windows Server

Se si deve lanciare uno script SQL su Oracle in determinati orari (ad esempio, uno script che pulisca determinate tabelle che va eseguito una volta alla settimana), questo script va lanciato tramite un file batch che verrà schedulato con gli strumenti messi a disposizione del sistema operativo (Task Scheduler o AT).

Lo strumento da riga di comando che Oracle mette a disposizione per operare sul database si chiama sqlplus, il quale può richiamare tramite un’apposita opzione un file di testo (tipicamente con estensione .sql) contenente le istruzioni in linguaggio SQL che devono essere eseguite. Il comando per lanciare l’esecuzione di uno script SQL è quindi il seguente:

sqlplus utente/password @c:\nomescript.sql

dove utente/password indica nome utente e password necessari per la connessione al database, mentre c:\nomecript.sql rappresenta il percorso ed il nome del file da dare in pasto ad Oracle.

Se per qualche motivo (ad esempio per un’errata impostazione di nome utente e password) il comando sqlplus non riesce ad effettuare la connessione al database, viene creato nella stessa cartella del file batch un file di log chiamato sqlnet.log, che contiene le informazioni necessarie per capire qual è il problema.

Esiste anche un help essenziale visualizzabile tramite il comando sqlplus –help.

N.B. Queste informazioni le ho prese surfando un po’ il Web, essenzialmente io NON conosco Oracle

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply